I Simboli Grammaticali

Prima di condividere tutte le informazioni utili per l’utilizzo degli strumenti è importante fare una prmessa: nella scuola primaria Maria Montessori pone particolare attenzione nel predisporre spazi e ambienti in maniera adeguata, a misura del bambino, introduce materiali che ha già studiato e sperimentato e successivamente presenta l’utilizzo dei materiali; ogni bambino dovrà adoperare il materiale con cura, attenzione e rispetto dell’ordine in cui esso viene disposto. Il fine cognitivo è veicolato dal loro corretto utilizzo.

Nel metodo Montessori le mani sono lo strumento del cervello, le mani sono lo strumento esecutore dell’intelligenza. Imparare a fare è, come diciamo sempre, uno dei modi migliori affinchè i più piccoli apprendino in modo efficace e significativo ed è scentificamente provato che si ottengono maggiori risultati quando vengono utilizzati materiali sensoriali.

Nel post di oggi ti mostro come il materiale Montessori trasforma la grammatica in qualcosa che potrai sperimentare e toccare con mano.

Lo strumento è formato da un vassoio di legno dove sono poste delle figure geometriche solide. Ognuno di questi simboli ha la sua base, in questo modo sarà possibile presentare al bambino una forma per volta.

Ognuno di questi solidi rappresenta un elemento grammaticale:

  • Piramide nera: un sostantivo
  • Piramide blu scuro: aggettivo
  • Piramide blu chiaro: articolo
  • Sfera rossa: verbo
  • Sfera arancione: avverbio
  • Piramide viola: pronome
  • Il parallelepipedo rosa: congiunzione
  • Solido a forma di serratura giallo: interiezione
  • Ponte curvo verde: preposizione

Utilizzando la vista e il tatto i bambini saranno in grado di assimilare con semplicità, in modo naturale e divertente semplici nozioni grammaticali.

Oltre al materiale tridimensionale esiste una versione in formato 2D (comprende ugualmente tutti i simboli grammaticali), e anche se il primo è quello più utilizzato dalle insegnanti per le presentazioni, questo sarà il materiale che i bambini utilizzano maggiormente per indicare la funzione di ogni parola quando facciamo l’analisi grammaticale.

Inoltre quì di seguito trovi la versione stampabile dei simboli grammaticale che potrai utilizzare per realizzare divertenti attività con i bambini.

Inoltre puoi utilizzare le carte con i simboli grammaticali e i cartellini per associare ogni simbolo alla funzione esatta.

Caterina Mezzapelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.