La Margherita delle Sillabe

Oggi condivido con te un materiale molto utile per apprendere in maniera giocosa le sillabe. Si tratta di un fiore con 5 petali a forma di margherita, puo’ essere stampato in diversi formati oppure puoi utilizzare la sagoma per realizzare dei veri e propri tappetini in tessuto utili per lavorare con i bambini in piccoli gruppi.

Come si realizza la margherita delle sillabe? Ho adoperato il feltro di colore giallo mentre la parte centrale con il moosgummi bianco brillantinato. Le dimensioni della margherita delle sillabe che ho realizzato sono di circa 45 x 45 cm ma puoi decidere la grandezza a tuo piacimento.

Scarica il modello della margherita.

Ho utilizzato le lettere mobili in corsivo ma puoi realizzarle con cartoncino e plastificarle, con il moosgummi o con il feltro ( le vocali di colore rosso mentre le consonanti di colore blu).

Come Utilizzare la Margherita delle Sillabe

Una volta scelto l’ambiente di lavoro più adatto al bambino viene dato il tappetino in feltro a forma di fiore che appoggerà a terra sul tappeto verde oppure sul banco. Accanto alla margherita ci sarà un cestino con le vocali e uno con le consonanti.

La consonante presentata dall’insegnante viene posizionata dal bambino al centro del fiore mentre nei 5 petali le vocali.

Il bambino inizia così a mettere in atto le abilità metafonologiche e a focalizzare l’attenzione sull’aspetto sonoro delle sillabe, di elaborarlo, riconoscerlo e successivamente di tradurlo in forma scritta (trasformando quindi il fonema in grafema).

Dopo aver sperimentato attraverso il materiale il bambino potrà continuare l’esercizio sul quaderno.

Viene dato al bambino il template della margherita ed ogni volta che l’insegnante presenta una nuova consonante lo completa in questo modo: scrive sulla parte centrale del fiore la consonante e nei petali le vocali. Colora i petali e incolla il fiore sul quaderno. Ogni petalo va letto e chiuso verso l’interno in senso orario.

Ecco il modello della margherita delle sillabe da scaricare e stampare:

Se desideri utilizzare direttamente le margherite complete puoi stampare il materiale quì di seguito:

Caterina Mezzapelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.