Gli Animali Vertebrati

Gli Animali Vertebrati

Appartengono ai vertebrati diversi animali che si raggruppano in cinque classi:

Gli Anfibi

Sono stati i primi vertebrati a vivere sul nostro pianeta. Sono ovipari, depongono le uova nell’acqua. Gli anfibi appena nati vivono per un certo periodo nell’acqua e vengono chiamati girini.

Essi inizialmente respirano con le branchie. Successivamente, cambiano aspetto, diventano adulti, si trasferiscono sulla terra e utilizzano i poloni per respirare.

Gli anfibi hanno la pelle umida e liscia. Sono degli animali carnivori, mangiano vermi e insetti.

I Rettili

Il loro corpo è rivestito di squame, scaglie ossee o un vero e proprio scudo. I rettili sono degli animali ovipari, depongono le uova nel terreno ed il guscio è molto duro. Respirano con i polmoni, hanno la coda e quattro zampe.

Alcuni rettili sono onnivori, mangiano sia piccoli insetti che piante, altri rettili sono carnivori mangiano soltanto animali di piccole dimensioni.

I Pesci

I pesci sono animali acquatici, vivono nei mari o fiumi. Sono provvisti di pinne e coda e la loro pelle è rivestita di squame. Respirano l’ossigeno contenuto nell’acqua attraverso le branchie. Il loro scheletro si chiama lisca.

I Mammiferi


Il loro nome si riferisce alle mammelle delle femmine, utilizzate per allattare i piccoli. I mammiferi sono prevalentemente animali terrestri, ma possono essere anche volanti come i pipistrelli oppure marini: delfini, balene d orche.

Gli Uccelli

Gli uccelli sono ricoperti di pinne (quelle della coda servono per dirigere il volo) Hanno artigli sviluppati. Le zampe posteriori si sono trasformate in ali.

Caterina Mezzapelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.